Cause della stipsi

Sono varie le motivazioni che possono portare le persone a soffrire di stipsi, stitichezza, a non fare la cacca insomma. Oltre ad una predisposizione familiare, la stipsi potrebbe dipendedere da una dieta incongrua, sedentarietà, se si soffre di sindrome dell’intestino irritabile oppure se si assumono farmaci. Anche le donne in gravidanza possono soffrire di stipsi con maggior frequenza.

Dieta

Se si consumano poche fibre, si produce solo una quantità minima di materia fecale, dunque si rischia di fare poco la cacca.

Senza entrare nel tecnico, perché non è il nostro obiettivo (se volete approfondire, vi rimandiamo a questa ottima risorsa), diciamo che una dieta a basso contenuto di fibre è una forte causa di stipsi. Il rischio di assumere poche fibre è maggiore in maniera particolare nei paesi industrializzati, dove per la fretta di fare le cose si tende a mangiare in maniera notevole cibi industrializzati e panini di fast food.

La stipsi è altrettanto molto diffusa nelle persone che fanno delle diete dimagranti particolarmente rigide, nei soggetti che soffrono di diabete e nei celiaci.

COME MIGLIORARE LA PROPRIA DIETA

Alterazioni motorie

Le alterazioni delle motilità colica sono una parte importante e una causa frequente di stipsi, provocate da lesioni al midollo spinale, da alterazioni retto-anali e dalla malattia di Hirschsprung.

Malattie e problematiche varie

La stipsi è una delle cause della sindrome del colon irritabile, che provoca alterazioni della motilità colica, che abbiamo visto fino a poco tempo fa.

Un’altra malattia che può provocare la stipsi è il morbo di Parkinson.

Altre cause non conosciute

Come per diverse cose che riguardano il corpo umano, anche per la stipsi non tutte le cause sono conosciute: se non si fa sufficiente esercizio fisico si rischia di peggiorare la situazione legata al fare sufficiente cacca. Specificatamente per le donne, la gravidanza e il ciclo mestruale possono peggiorare i sintomi della stitichezza.

Per un approfondimento sulla stipsi e il suo rapporto con le emorroidi, ti rimandiamo alla nostra pagina specifica. Tieni anche presente che questa problematica può peggiorare anche il problema relativo alle emorroidi, in maniera particolare per chi già ne soffre o ha la tendenza a soffrirne (come nel caso di storia familiare di emorroidi).

In linea teorica la stipsi, da sola, non è causa specifica di emorroidi, anche se sforzarsi di andare al bagno e spingere per fare la cacca potrebbe portare, alla lunga, ad una eccessiva pressione sulla zona dell’anno e quindi scatenare la problematica emorroidale.

Libro dieta per le emorroidi

Libro dieta per le emorroidi

Leggi altro:
10 Miti da Sfatare sulle Emorroidi

Delle emorroidi si scrive e si dice davvero tanto, e come tutte le cose spesso si sentono delle voci "per...

Il canale anale: come è fatto, anatomia ed emorroidi
Il canale anale: come è fatto, anatomia ed emorroidi

II canale anale, lungo 2 -4 cm costituisce la porzione terminale del grosso intestino e si dirige posteriormente e in...

Rimedi naturali per le emorroidi
Rimedi naturali per le emorroidi

Le emorroidi sono dei cuscinetti pieni di vasi sanguigni che si formano quando la pressione sanguigna nella zona anale aumenta....

Chiudi