Emorroidi Rimedi Naturali: Aloe Vera

Quando si hanno le emorroidi, tra i primi tipi di rimedi che si cercano troviamo quelli naturali. Da qualche anno a questa parte stiamo vedendo, in generale, una riscoperta dei rimedi naturali per curare praticamente qualunque sintomo, da una semplice febbre fino, appunto, ai problemi emorroidali.

E’ un trend che riteniamo corretto e giusto in quanto i rimedi naturali funzionano per davvero e ti permettono di stare lontano dalle medicine, che possono avere anche degli effetti collaterali.

C’è anche da dire, però, che ci sono delle volte in cui i rimedi naturali non sono i più adatti e bisogna necessariamente ricorrere ai medicinali o alla chirurgia, come nel caso di emorroidi esterne trombizzate.

Nonostante questo, se siete ai primi stadi del problema, vi consigliamo di “attaccare le emorroidi” con i rimedi naturali. Su Tutto Emorroidi abbiamo trattato già in passato di varie metodologie che rientrano in questa categoria, come curare le emorroidi con l’aglio o alleviare i sintomi delle emorroidi con il ghiaccio. Oggi aggiungiamo un nuovo rimedio naturale, quello con l’aloe vera.

Rimedi naturali per le emorroidi

Gel di aloe vera per le emorroidi

Il gel di aloe vera si ricava dalle foglie delle piante di aloe vera secondo un procedimento naturale (scopri come su GreenMe). Questo tipo di gel ha tanti vantaggi e benefici per il corpo, ecco i più importanti:

  • azione antinfiammatoria;
  • azione cicatrizzante, fondamentale per velocizzare la guarigione dalle emorroidi esterne che sanguinano;
  • azione lenitiva, diminuisce il fastidio e il dolore provocato dalla problematica emorroidaria.

Gel dai fa te per le emorroidi

Oltre che usare il gel di aloe vera puro in maniera assoluta, che si può comprare nei negozi di erboristeria oppure su internet su siti web come Amazon, un’alternativa è quella di usarlo come base per prepararvi un gel di aloe vera “casalingo”, ancora più efficace. Ecco un’idea di come fare.

Ingredienti

  • 30 ml di gel di aloe vera puro;
  • 2 gocce di olio essenziale di cipresso;
  • 2 gocce di olio essenziale di menta piperita;
  • 2 gocce di olio essenziale di geranio.

Mescolate tutto per bene e ponete il composto in un contenitore pulito.

Applicate una piccola quantità di prodotto sulla parte interessata per diverse volte al giorno. Non abbiate paura di “esagerare” in quanto si tratta di un prodotto naturale, che non ha effetti collaterali.

Ovviamente, se per qualunque causa doveste sentire bruciore, smettete immediatamente e consultate un medico.

GEL DI ALOE VERA
OFFERTA AMAZON

Succo di aloe vera per le emorroidi

Oltre che il gel di aloe vera, da questa pianta “magica” si estrae anche il succo di aloe vera, che ha invece un’azione lassativa. Per chi soffre di stipsi, si tratta di un rimedio importante per aumentare la velocità di digestione e fare meglio la cacca.

SUCCO DI ALOE VERA
OFFERTA AMAZON

Assumere questo lassativo naturale è altamente consigliato in quanto è stata provata, da studi specifici, una relazione diretta tra stipsi ed emorroidi.

Per un approfondimento, ti invitiamo anche a scoprire le cause della stipsi.

Aloe vera ed emorroidi, le conclusioni

Poiché le emorroidi, perlomeno negli stadi iniziali, possono essere agilmente tenute sotto controllo usando dei rimedi naturali, l’aloe vera è altamente consigliata in virtù delle sue proprietà, che abbiamo visto sopra.

Tra i due rimedi che abbiamo suggerito sopra, ovvero il gel e il succo, vi consigliamo di provare entrambi, in maniera tale da massimizzare l’efficacia del trattamento e velocizzare il più possibile la durata della cura.

Leggi altro:
Emorroidi a 14, 15 o 16 anni: facciamo chiarezza

Una delle domande che troviamo spesso in internet, rivolte sia su siti web come Yahoo Answer che su siti medici,...

vene ano: Storia naturale della malattia emorroidaria
Storia naturale della malattia emorroidaria

I dati sulla storia naturale della malattia emorroidaria non trattata sono scadenti. Non sappiamo in quale proporzione la popolazione che...

Emorroidi in estate
Le emorroidi in estate peggiorano? Consigli per Stare Meglio

Sappiamo che le emorroidi sono delle vene che si gonfiano in maniera eccessiva, fino a dare fastidio e provocare dolore. Nei...

Chiudi