Emorroidi da Stress: Causa e Rimedi

Emorroidi da Stress

Sappiamo che le cause delle emorroidi sono tante, davvero tante: si va dal sovrappeso fino alla stipsi, dalla gravidanza fino a questioni genetiche ed ereditarie. Una cosa a cui non tutti pensano che possa essere causa di emorroidi è lo stress. Eppure, alcune volte, accade proprio di sviluppare emorroidi da stress.

Purtroppo, in questa vita assolutamente frenetica, alcune volte difficile da gestire, con tante cose da fare e con le giornate che sembrano sembra più corte, si potrebbe incappare in momenti di particolare stress.

Questo è vero, dal nostro punto di vista, soprattutto se si vive in grandi città come Roma o Milano, dove lo stile di vita porta ad una frenesia ancora maggiore e i rischi di essere stressati sono più alti. Ma, nonostante ciò, anche in un piccolo paese si può essere soggetti a stress, dipende molto anche delle proprie abitudini e dalla tendenza a stressarsi.

Questa condizione, ovvero lo stress, favorisce, tra le altre cose, anche l’intestino irritabile, la cosiddetta sindrome del colon irritabile, la quale va indubbiamente a compromettere e alterare la funzionalità digestiva del nostro corpo. Le emorroidi da stress si “annidano” proprio lì dietro.

Emorroidi da stress

Nelle persone che già ne soffrono, questo potrebbe causare ulteriore stitichezza (leggi anche la relazione tra stitichezza ed emorroidi), ma non solo.

Lo stress, inoltre, ci porta spesso a non ascoltare più i bisogni del nostro corpo, dunque tiriamo avanti come muli incuranti di quello di cui avremmo in realtà bisogno.

Prendiamo proprio lo stimolo di defecare, di fare la cacca, che a volte viene trattenuto più per fretta che per altro. Inoltre, gli orari rigidi potrebbero impedire di andare in bagno quando se ne ha più bisogno, ma solo a orari controllati. Il punto è che non è possibile andare in bagno solo a determinati orari, è una cosa deleteria per il nostro organismo e i rischi di sviluppare le emorroidi sono ancora maggiori.

A livello di emorroidi da stress, questo sicuramente non fa bene, anzi, si rischia di sforzare ancora di più la parte dell’intestino, dell’ano, e si finisce per rischiare tantissimo, soprattutto se si è soggetti a questa problematica o se si soffre, in concomitanza, di altre cause emorroidali, come ad esempio il sovrappeso, o se si mangia molto piccante.

Aggiungiamo poi anche che lo stress e la fretta non ci portano a scegliere con calma oggetti che potrebbero farci comodo. Prendiamo un soggetto che ha iniziato a soffrire di emorroidi interne (si tratta del primo stadio secondo la classificazione delle emorroidi) ma che non ha tempo di comprare qualcosa che possa farlo stare meglio, ad esempio un cuscino per le emorroidi: questo alla lunga potrebbe portare a peggiorare la propria situazione e a far crescere ed aggravare le emorroidi per stress.

stress-emorroidi

Emorroidi da stress: come evitarle

Non è così difficile come possa sembrare, basta riuscire a trovare del tempo per sé, per la propria persona.

Ad esempio, la palestra o l’esercizio fisico in generale sono tra i migliori antistress in assoluto.

Prendersi un’ora per due o tre volte alla settimana per fare un po’ di tapis roulant, magari una sauna o un bagno turco se si ha una palestra che fornisce tale servizio, oppure ancora acquistare degli attrezzi per fare palestra da casa quando più si ha tempo, sono delle scelte per le quali ci ringrazieremo (e anche il nostro intestino lo farà).

MIGLIOR TAPIS ROULANT PER ESECIZI EMORROIDI

Insomma, dobbiamo riuscire a trovare il tempo per noi stessi, per la nostra persona, solo in questa maniera sarà possibile dare un “calcio” alle emorroidi da stress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi altro:
Emorroidi Rimedi Naturali: Aloe Vera

Quando si hanno le emorroidi, tra i primi tipi di rimedi che si cercano troviamo quelli naturali. Da qualche anno a questa parte stiamo...

Dermatite ed emorroidi
Dermatite ed emorroidi

Ci sono alcune patologie che non sono tendenzialmente gravi, ma che possono davvero causare innumerevoli fastidi e dolori, è questo...

Pomata Emorroidi
Pomata Emorroidi: la Guida

Quando si parla di emorroidi, ci si riferisce ad un problema particolarmente sentito da tante persone, in maniera particolare uomini...

Chiudi