Emorroidi e Lassativi: sono efficaci? Perché è meglio evitare

E’ fuori discussione che tra le cause principali alla base della patologia emorroidaria ci sia la stitichezza, ed infatti ci sono diversi benefici della crusca per chi soffre di questo problema. In pratica la stipsi è la condizione che precede le emorroidi, visto che i ripetuti sforzi compiuti da chi non riesce a defecare conducono direttamente all’insorgenza della patologia emorroidaria.

Emorroidi e Lassativi: sono efficaci? Perché è meglio evitare

Gemoderm, rimedio naturale contro le emorroidi

Perché evitare i lassativi

Pertanto, ciò significa che se non vogliamo correre il rischio di soffrire di emorroidi dobbiamo per prima cosa tenere alla larga la stitichezza, ma attenzione: dobbiamo stare attenti a tenerla alla larga nel modo corretto. C’è chi per evitare il problema della stipsi fa ricorso a dei lassativi, ma tali prodotti sono assolutamente sconsigliati. La stitichezza si tiene lontana attraverso una giusta alimentazione, fatta di frutta, verdura e fibre e tanta acqua. L’alimentazione corretta deve poi essere accompagnata da una costante, seppure leggera, attività fisica. Ma perché i lassativi sono da evitare?

Come sappiamo oggi di lassativi ce ne sono infiniti e di infiniti tipi in commercio, facilmente acquistabili in farmacia, senza la necessità di alcuna ricetta medica, alcuni anche in erboristeria e perfino al supermercato. In bustina, sotto forma di compresse, tisane, liquidi, tavolette, senza dimenticare i lassativi rettali come le supposte e i clisteri. Questa breve carrellata può darvi l’idea della varietà di tipologie dei lassativi che, qualora lo volessimo, potremmo utilizzare.

Ma il fatto che i lassativi siano dei prodotti più che disponibili, che in farmacia vengano venduti senza ricetta, non vuol dire che essi non presentino rischi per la nostra salute, anzi.

Diciamo pure che i lassativi sono l’ultima spiaggia, il rimedio estremo a cui ricorrere quando le normali funzioni intestinali sono alterate e i rimedi naturali non si rivelano efficaci.

Modificare lo stile di vita prima di usare i lassativi

Ma prima di usare i lassativi si deve modificare il proprio stile di vita, assumere delle sane abitudini che possano aiutare a defecare in maniera spontanea. Se vi suggeriamo questa massima accortezza è perché i lassativi possono innanzitutto comportare dei rischi, se ad esempio sono assunti in contemporanea ad altri farmaci, e più in generale presentano delle complicazioni.

Effetti collaterali

A parte gli effetti collaterali che comunque può comportare l’uso di lassativi, se essi vengono assunti per un certo periodo di tempo possono proprio agire in maniera negativa sul colon, diminuendo la sua capacità di contrarsi. In poche parole se quella di ricorrere ai lassativi finisce per diventare un’abitudine, si compromette la propria regolarità intestinale, peggiorando ancora di più la costipazione. L’abuso di lassativi conduce dritti dritti alla stitichezza e dunque alle emorroidi.

Ed infatti quest’abuso è proprio una delle possibili cause che determinano la patologia emorroidaria.

Pertanto, in caso di stitichezza ed emorroidi è altamente sconsigliato avvalersi di lassativi, visto che questi, al contrario di quanto si potrebbe immaginare, non risolvono affatto il problema ma lo aggravano. Frutta, verdura e liquidi: ricordate che sono questi i veri alleati, accanto ad un po’ di movimenti fisico.

Meglio usare un integratore di psillio

Se proprio volete un maggiore aiuto per favorire l’evacuazione potete provare qualche integratore di fibre a base di psillio. Questo tipo di integratore alimentare, a differenza dei lassativi, facilita il transito dell’intestino svolgendo anche un’azione antinfiammatoria e lenitiva.

Gemoderm, rimedio naturale contro le emorroidi
Leggi altro:
Emorroidi Interne: come si classificano

Dal punto di vista eziologico, le emorroidi interne possono essere distinte in due categorie principali. Emorroidi interne in pazienti con...

10 Miti da Sfatare sulle Emorroidi

Delle emorroidi si scrive e si dice davvero tanto, e come tutte le cose spesso si sentono delle voci "per...

Emorroidi e Sesso Anale

Il sesso anale non provoca emorroidi. E' un mito che ci sentiamo assolutamente di voler, e dover, sfatare. Fare sesso...

Chiudi